a cura della redazione di OrientePress – Tornano a Firenze i gioielli enogastronomici delle Terre del Levante Fiorentino.
Olio extravergine d’oliva, vino, marroni, confetture, miele, formaggi, salumi con in testa il famosissimo Bardiccio, l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve si presenta a Firenze nella terza edizione di “Autunno in Valdarno e Valdisieve”. L’appuntamento è per questo fine settimana da giovedì 7 a domenica 10 novembre all’interno della “Galleria delle Carrozze” in Palazzo Medici Riccardi a Firenze (via Cavour, 5 – ingresso libero).
L’iniziativa è organizzata dall’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve in collaborazione con le molte aziende agricole che caratterizzano questo territorio.
L’occasione è sicuramente unica e permette ai “fiorentini”, ai turisti ed a tutti coloro che passano dalla città in questi giorni, di acquistare e degustare sotto casa i prodotti del territorio del Valdarno Valdisieve.
Si tratta di eccellenze enogastronomiche, in certi casi anche particolarmente conosciute a livello mondiale. Basti pensare al vino Chianti Rufina prodotto dalle aziende di Rufina e Pontassieve, all’olio extravergine d’oliva proveniente per la maggior parte dai comuni di Reggello, Pelago e Rignano sull’Arno, ai marroni del Mugello IGP che caratterizzano San Godenzo e la “Pesca Regina di Londa” che a Firenze si presenta sotto forma di confettura.
Non mancano il miele, i formaggi, i salumi tra i quali il Bardiccio ricavato dalle parti povere del maiale e realizzato con una ricetta segreta, ma anche ortaggi e legumi come i fagioli zolfini ed il cecino rosa di Reggello.
L’obiettivo dell’Unione dei Comuni è quello di incuriosire e invogliare un pubblico, spesso distratto, a percorrere qualche chilometro in più alla ricerca di prodotti di alta qualità, autentici e non globalizzati!!