di Claudio Molinelli – Orientepress, giornale delle Terre del Levante Fiorentino, in collaborazione con la Regione Toscana e LA NAZIONE, quotidiano nazionale promotore dell’idea, anche quest’anno si fa portavoce sul territorio che gli “appartiene” dell’iniziativa Arcobaleno d’Estate, raccogliendo le iniziative delle realtà pubbliche e private del territorio dei Comuni delle Terre del Levante Fiorentino e inserendole in una virtuale cassa di risonanza in grado di catturare l’interesse e la partecipazione dei cittadini.
Siamo giunti alla seconda edizione di “Toscana Arcobaleno d’Estate”, la grande festa coordinata dalla Regione Toscana con il supporto di Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Toscani nel Mondo, Fondazione Toscana Spettacolo, Vetrina Toscana e la collaborazione del media partner La Nazione. Centinaia le adesioni all’evento giunte da comuni, province, associazioni, consorzi, musei, stabilimenti balneari e termali, parchi e riserve. Nel fine settimana che apre ufficialmente la stagione estiva 2014 sono protagoniste le eccellenze toscane, dai prodotti enogastronomici alle bellezze culturali e paesaggistiche con un cartellone che comprende festival, concerti, mercati, degustazioni, mostre e passeggiate: un’opportunità unica per ‘assaporare’ il meglio dell’offerta regionale e decidere poi, anche in un secondo momento, di tornare per approfondire uno o più aspetti. Giornata clou della tre giorni è sabato 21 giugno, solstizio d’estate: alle 19.00 calici alzati per brindare ai mille colori della Toscana in una festa che si diffonde dalle spiagge alle piazze. Insieme alla Toscana brindano anche le associazioni dei Toscani nel Mondo, in Cina, Australia, Argentina e Brasile; una novità assoluta di questa seconda edizione è l’adesione di alcuni Centri Commerciali Naturali nella provincia di Firenze, come quelli di Montaione, Gambassi Terme, e di Castelfiorentino.
Per quanto riguarda le Terre del Levante Fiorentino ecco gli eventi in programma:
L’Associazione di Promozione Sociale Pro Consuma, come lo scorso anno, organizza alla Consuma, comune di Rufina, alle 19 del 21 giugno un aperitivo in piazza per la Toscana.
La serata prosegue alle 21, con un affascinante spettacolo dedicato al tango, con la cantante Donatella Alamprese, che per la straordinaria estensione vocale è una delle interpreti più significative nel panorama internazionale, accompagnata alla chitarra dal musicista Marco Giacomini, affermato musicista dall’intensa attività concertistica in Italia e all’estero.
A Cascia di Reggello è’ in programma dal 20 al 29 giugno la Festa di san Pietro e la Sagra del fungo porcino.
E’ in corso, dal 18 al 24 giugno la Fiera di Contea, comune di Dicomano, incentrata sui giochi medievali e il mercato.
Sabato 21 giugno a Pontassieve, via di Grignano 25, presso “La Barbagianna: una casa per l’arte contemporanea” si svolge la Rassegna annuale “Incontri d’Arte” giunta alla ventitreesima edizione a cura di Alessandra Borsetti Venier.
Il programma della serata prevede alle ore 18 l’inaugurazione della mostra “Donne” di Rita Pedullà, presentata dall’antropologa Sandra Burchi, una mostra che è un lungo percorso che va dal 1994 al 2014 sulle tematiche dell’universo femminile da sempre centrali nella sua ricerca artistica. Lo scrittore Piero Forosetti leggerà alcune poesie della raccolta N. 2 LA LUSSURIA della Collana “Peccati quotidiani” libri-opera di Morgana Edizioni. Cinque fotografi giapponesi Mitutika Fukuda, Toshihiro Oshima, Tokyo Rumando, Kinichi Tanaka e Hideka Tonomura presentano le loro fotografie ispirate al tema Follia Parziale. Seguirà dopo la cena, alle ore 21, lo spettacolo teatrale da camera “Figurine”, monologhi in versi di Liliana Ugolini, liberamente tratti da “Racconti crudeli” e “Eva futura” di Villiers De L’Isle Adam. Interpreti e regia: Sonia Coppoli e Andrea Di Martino.
Sul sito ufficiale dell’evento www.arcobalenodestate.it sono disponibili la mappa georeferenziata e i dettagli per ciascuna proposta. Sempre sul sito sono pubblicate le offerte create ad hoc per l’Arcobaleno dai gestori di hotel, B&B, ristoranti, negozi e che prevedono sconti o coupon.