a cura della redazione di OrientePress – È stata inaugurata sabato 12 ottobre la nuova stazione ecologica de “Il Burchio” nel Comune di Incisa in Val d’Arno. La struttura riapre dopo consistenti lavori di ampliamento e una trasformazione del vecchio Ecocentro, per rifiuti delle sole attività agricole, a Stazione ecologica per rifiuti urbani ed assimilati, compresi i RAEE (piccole apparecchiature elettriche ed elettroniche), e si pone al servizio di tutti gli utenti dei comuni serviti da AER (Ambiente, Energia, Risorse) Spa, in particolare per i cittadini di Incisa Valdarno e quelli di Rignano sull’Arno, dal momento che si trova in prossimità del confine tra i due Comuni. Per la realizzazione delle opere AER, Ato Toscana Centro e Provincia di Firenze hanno sostenuto un costo di circa 150.000 Euro.
Il nuovo centro di raccolta del Burchio è aperto nei giorni di martedì e giovedì in orario 08.00-12.00/14.00-17.00, e sabato dalle 08.00 alle 12.00.
AER Spa ricorda che al Burchio sono collocati speciali contenitori, dove gli utenti possono depositare tipologie diverse di rifiuti. Presso le stazioni ecologiche, Burchio compreso, è inoltre possibile ritirare gratuitamente la compostiera da usare nei propri orti e giardini per il recupero dei rifiuti organici ed il contenitore per la raccolta dell’olio alimentare esausto.
Ecco in dettaglio le tipologie di rifiuti che possono esser conferite al Burchio: imballaggi in plastica, materiali misti, carta, cartone e legno; materiale inerte; contenitori per vernici ed inchiostri; materiale elettrico ed elettronico (RAEE); ingombranti metallici, legnosi, di vetro e vari; verde da manutenzione; oli minerali ed alimentari; pile; farmaci; batterie; toner e cartucce; tubi fluorescenti e lampade esauste.
AER Spa ricorda, inoltre, che a partire dal 30 settembre scorso i centri di raccolta e le stazioni ecologiche hanno subito variazioni di orario; sia il “Poderino”, nel comune di Reggello, che “Lo Stecco” nel Comune di Figline sono aperti dal lunedì al sabato (08.00-12.30), martedì e giovedì anche nel pomeriggio (14.00-17.00).