Unione Comuni Valdarno Valdisieve – Ufficio Stampa

Le aziende agricole di Pelago vincono anche quest’anno il premio “Oliva d’Oro” alla XXXIX edizione della Rassegna dell’Olio Extravergine d’Oliva di Reggello. In realtà i primi due posti di questa speciale classifica (la giuria è composta da esperti della Camera di Commercio di Firenze) sono gli stessi dello scorso anno: a vincere è stata l’Azienda Agricola Altomena di Nico Sartori, che è stata insignita tra il 2010 ed il 2011 di numerosi premi anche a livello nazionale. Al secondo posto l’Azienda Agricola Montepescoli di Saverio Lilli sempre situata in comune di Pelago.

La soddisfazione è ancora maggiore se si pensa che tutto il processo di produzione di questo olio si svolge in comune di Pelago, entrambe le aziende frangono, infatti, le loro olive nel frantoio sociale della OLCAS di Carbonile. E proprio parlando della OLCAS sabato scorso al suo interno c’è stata l’inaugurazione di un nuovo frantoio , con l’obbiettivo di migliorare ulteriormente la qualità dell’olio.

Il nuovo frantoio, più piccolo dell’altro già in funzione nel consorzio, è stato finanziato all’interno di un bando europeo di Gal Start, il progetto si chiama “Tecnologie innovative a ridotto impatto ambientale per la produzione di olio extravergine d’oliva ad elevato valore nutrizionale. Una nuova opportunità per la montagna fiorentina”. Capofila del progetto proprio OLCAS con patners il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Firenze, tre aziende agricole del territorio e l’Enologica Mori di Tavarnelle Valdipesa che ha realizzato il frantoio. Il nuovo impianto, come detto, servirà per migliorare ulteriormente la qualità dell’olio, è caratterizzato da gramole verticali anziché orizzontali ed è fornito di tecnologie di ultima generazione.

“Non posso che esprimere soddisfazione per gli ottimi risultati che le nostre aziende agricole hanno ottenuto anche quest’anno – ha affermato Renzo Zucchini Sindaco di Pelago – e non solo come comune di Pelago, ma anche come Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve”.

Contatti stampa: 338.7458821
giulianacantini@gmail.com

Unione Comuni: 338.56965372
f.nocentini@montagnafiorentina.it