A cura della redazione di OrientePress – Ripartono i pomeriggi con “A spasso per Figline”, l’iniziativa promossa dal Comune di Figline Valdarno con la collaborazione di Isis Vasari e Pro loco “Marsilio Ficino” che anche in questa sua quinta edizione si propone di presentare la città ed il suo patrimonio artistico- culturale.
Elemento centrale dell’iniziativa è come sempre il coinvolgimento degli studenti dell’Isis Vasari, che dal 31 maggio fino alla fine di agosto agiscono come accompagnatori nei luoghi d’arte del centro storico di Figline Valdarno. Il progetto ha quindi un duplice obiettivo: uno di carattere formativo, che vede gli studenti mettere in campo le nozioni acquisite a scuola, e l’altro turistico, con la promozione del patrimonio artistico cittadino. L’ Amministrazione comunale, che in questi anni ha creato una fitta rete di collaborazioni, coinvolgendo istituzioni, scuole e attività commerciali, esprime soddisfazione per la riuscita del progetto.
Le visite guidate – rivolte ai turisti ma anche a tutte le persone che vogliono riscoprire il patrimonio culturale della cittadina, compresi i residenti – si svolgono in modo gratuito tutti i giovedì pomeriggio con ritrovo alle 15 in piazza Serristori davanti al Teatro Garibaldi: la visita dura circa un’ora e comprende l’ex Spedale Serristori, la Collegiata di Santa Maria e il suo museo di Arte sacra, il giardino della Casagrande dei Serristori, il Palazzo Pretorio, la Chiesa di San Francesco e il Monastero della Santa Croce delle Agostiniane.