di Jacopo Zucchini – Cucina ornata, intaglio e sculture vegetali, decorazione con verdure, frutta e ortaggi: in questa disciplina artistica Silvestro D’Andrea è uno dei più autorevoli artisti a livello nazionale.
Nato in una famiglia di cuochi, fin da ragazzo impara i segreti della cucina dalla madre e dal padre diventando chef giovanissimo.
Un incontro fortuito e scopre il mondo della scultura vegetale, ne rimane colpito per le forme e i colori che i prodotti della natura riescano ad esaltare attraverso una vera e propria arte.
Di arte si tratta infatti perché in ogni opera c’è un messaggio chiaro che arriva soggettivamente a chi osserva suscitando emozioni!
Da allora inizia la sua passione che, aggiunta al talento naturale, gli permette di raggiungere il top nel panorama nazionale.
Ciò che rende lo chef D’Andrea unico è l’utilizzo degli strumenti di lavoro: infatti, Silvestro non usa quelli classici come le sgorbie, ma coltelli a lama dritta e ricurva; “l’imperfezione – egli è solito affermare – rende la scultura più dinamica e reale”.
La sua maestria l’ha portato a dare lezioni sia per scuole pubbliche che private ed ultimamente sta tenendo con grande successo seguitissimi corsi di intaglio di frutta e verdura presso l’Unicoop Firenze.
I prossimi 20, 21 e 22 febbraio, alle ore 21.00 sarà a Dicomano nei locali del Bar Portico sede sociale Coop, per insegnare a realizzare fiori, animali e oggetti sia con frutta che con verdura a tutti coloro che sono interessati ad abbellire la tavola in modo creativo e sopratutto, a stupire i propri ospiti.
Lo scorso dicembre ha partecipato con grande successo di pubblico e critica ad un importante evento tenutosi in Piazza Tasso a Firenze per festeggiare l’anniversario dei 150 anni dell’Unità d’Italia. L’ha fatto a modo suo portando in esposizione una scultura vegetale rappresentante la nostra bandiera.
Il motto : “E’ il tempo che hai perso per la tua rosa che rende la tua rosa così importante”.