a cura della redazione di OrientePress – “Voler bene all’Italia”: la festa dei piccoli Comuni ha compiuto 10 anni.
Nel week end della festa della Repubblica anche in Toscana 100 piccole realtà locali festeggiano il decennale di Voler Bene all’ Italia, la festa dei Comuni sotto i 5000 abitanti organizzata da Legambiente insieme ad Anci e Federparchi, con il patrocinio della Regione Toscana e l’adesione della Presidenza della Repubblica. Il tema principale sul quale Voler Bene all’Italia 2013 vuole puntare l’attenzione è quello della individuazione nei piccoli Comuni di altrettanti “distretti della bellezza”.
Quest’anno, in Toscana, le tappe principali della festa sono state anche un viaggio alla scoperta non solo della bellezza, ma anche dell’agricoltura, della montagna e dei suoi sapori.
Nell’ambito della festa dei piccoli comuni, il responsabile nazionale Agricoltura di Legambiente Beppe Croce, con la collaborazione del circolo “VerdeMondo Valdisieve” di Legambiente hanno premiato l’esperienza virtuosa della Foresta Modello delle Montagne Fiorentine. La motivazione della consegna del premio “Distretti della Bellezza” è legata al fatto che le foreste di questo territorio appenninico sono gestite in modo sostenibile per garantire la tutela del paesaggio e dell’ambiente, ma anche per creare occasione di lavoro, reddito e nuovi servizi alle comunità territoriali ed evitare così lo spopolamento. In questo territorio è stata sviluppata una rete di piccoli impianti di teleriscaldamento a biomasse, alimentati coi residui delle lavorazioni forestali locali, e progettati con un ampio coinvolgimento delle popolazioni.
“Cosa significa la foresta per me?” è questo il tema dell’iniziativa che si è svolta pressola Villa Poggio Reale di Rufina. Un concorso di disegno, dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni, indetto dall’ Unione Europea di cui l’Associazione Foresta Modello delle Montagne Fiorentine si è fatta portavoce sul proprio territorio.
Piccoli segnali di speranza!!!