a cura della redazione di OrientePress – E’ stato recentemente siglato il protocollo per la gestione del locale bar della Croce Azzurra in Via di Rosano tra Comune di Pontassieve, Croce Azzurra Pontassieve e la cooperativa Matrix, la onlus fiorentina attiva nell’ambito della disabilità sociale, intellettiva, fisica, psicologica e psichiatrica nell’area della provincia fiorentina.
Con questo atto la Croce Azzurra affida i locali alla cooperativa che, oltre a riattivare i locali bar e ristorante, promuove un servizio per persone con diverse abilità a scopo socializzante, educativo e di orientamento occupazionale. I ragazzi con disabilità sono avviati in percorsi di inserimento lavorativo in un’esperienza che segna l’ ingresso nel mondo del lavoro seguendo un percorso a loro riservato.
I ragazzi imparano così a gestire un locale: dalla preparazione dei pasti, alla gestione della cassa, alle mansioni di sala e alla pulizia della cucina. In questa nuova avventura sono affiancati da un responsabile di progetto, da uno psicologo e da un educatore e potranno lavorare insieme a due baristi, un cuoco ed un pizzaiolo con competenza e professionalità, da cui imparare sul campo un mestiere e con i quali condividere in toto l’esperienza lavorativa.
Si tratta sicuramente di un progetto meritorio che auspichiamo diventi un “modello” da seguire.