di redazione OrientePress – L’iniziativa si inserisce nella kermesse nazionale che si svolgerà giovedì 11 ottobre contemporaneamente in 10 città italiane dove sono previsti oltre 30mila studenti e trasmessa in diretta su Sky Sport HD.
La Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico, organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP) e da Enel Cuore Onlus, con il supporto della Fondazione Italiana Paralimpica ha l’obiettivo di avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alle discipline atletiche, a conferma dei valori che lo sport , malgrado tutto, continua ad interpretare.
Dieci le piazze di altrettante città che giovedì 11 ottobre 2012 ospitano la Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico: a Montevarchi (Ar) si svolge l’evento regionale che coinvolge Associazioni sportive da tuttala Toscana e molte scuole della Provincia di Firenze.
Presente a Montevarchi anche Matteo Betti, medaglia di bronzo nella disciplina della scherma specialità fioretto alle Paralimpiadi di Londra.
“Enel Cuore Onlus e il Comitato Italiano Paralimpico – ha detto Luciano Martelli, responsabile Relazioni Esterne territoriali di Enel – si sono incontrati nel 2006 e hanno ideato insieme Il Cuore che illumina lo Sport. Il progetto, volto ad avvicinare i ragazzi disabili e le loro famiglie alla pratica sportiva, è stato realizzato in due fasi: l’acquisto da parte di Enel Cuore di attrezzature e materiali per la pratica delle attività sportive degli atleti paralimpici; e la realizzazione, ogni anno, della Giornata Nazionale dello Sport Paralimpico. Un modo per dire che lo sport unisce ed è capace di abbattere le barriere mentali e i pregiudizi”.
La Giornata Nazionaleha, nel corso degli anni, prodotto ottimi risultati: dall’anno della prima edizione, il numero dei tesserati delle federazioni e delle discipline paralimpiche riconosciute dal CIP è cresciuto di circa il 20 per cento. Un risultato che è stato possibile grazie al coinvolgimento dei giovanissimi e delle scuole.
Testimonial nazionale della campagna è Alex Zanardi, pilota e ciclista paralimpico, vincitore di due medaglie d’oro e una d’argento alle ultime Olimpiadi di Londra.