di Claudio Molinelli – Presentata la nuova stagione del Teatro Garibaldi di Figline Valdarno che quest’anno festeggia il ventesimo anniversario della sua riapertura.
Una stagione piena di novità, sia per l’offerta di prosa e concertistica, sia per i prezzi, ritoccati per ridurre la spesa senza danneggiare la qualità e la quantità dei contenuti.
La 31° Stagione concertistica ripropone i sei tradizionali appuntamenti, inaugurati il 19 dicembre 2015 dal concerto di Natale dell’Orchestra della Toscana. A questi si affianca la doppia data de “I fiati dell’Orchestra Toscana”, un’esibizione fuori abbonamento riservata alle scuole (20 e 21 gennaio).
Quanto agli abbonamenti, la poltrona numerata per 6 concerti costa 60 euro, mentre gli studenti degli istituti secondari di secondo grado pagano 40 euro. Gli studenti, inoltre, avranno diritto a particolari facilitazioni anche nell’acquisto dei biglietti singoli (5 euro).
La 44° Stagione di prosa presenta maggiori novità, sia dal punto di vista dei contenuti che dei prezzi degli abbonamenti. Per ridurre i costi è stato eliminato il turno del venerdì, ma il calendario degli appuntamenti si arricchisce contando 10 spettacoli, contro i 6 della passata stagione. Le 10 proposte teatrali sono raggruppate in due distinti abbonamenti, di 5 spettacoli ciascuno e divisi in 4 turni: 2 di sabato (abbonamento turno A e B) e 2 di domenica (abbonamento turno C e D).
Tutti gli abbonati della Stagione di Prosa 2014-2015 avranno diritto di prelazione nella scelta dei nuovi abbonamenti, nel periodo che va dal 5 al 17 ottobre. A questi spettatori sarà garantito l’abbonamento (indistintamente il sabato o la domenica), ma non potrà essere assicurato lo stesso posto delle stagioni precedenti.
Quanto ai prezzi degli spettacoli, sono mantenuti i criteri di accesso alle tariffe agevolate della passata stagione, e avranno diritto alle riduzioni anche gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado (abbonamento palco numerato 4° ordine a 40 euro) e i soci Coop (abbonamento poltrona numerata platea a 92 euro; palco numerato 1°, 2° e 3° ordine centrale a 76 euro).
Il cartellone, in equilibrio tra classici, teatro contemporaneo e testi tratti dal cinema, s’inaugura ufficialmente il 7 novembre 2015, con “La Bottega del caffè” di Carlo Goldoni, diretto da Maurizio Scaparro, a cui farà seguito lo spettacolo “La paura” di Federico di Roberto, 28 e 29 novembre. Seguiranno “Diamoci del tu” di Norm Foster con Anna Galiena e Enzo De Caro, 9 e 10 gennaio 2016, e “La bisbetica domata” di William Shakespeare con Nancy Brilli, 23 e 24 gennaio.
Poi in programma “Calendar Girls” di Tim Firth, con Angela Finocchiaro, 6 e il 7 febbraio, “Il malato immaginario” di Moliere, diretto da Ugo Chiti, 20 e 21 febbraio, “Quei due” di Charles Dyer, con Massimo Dapporto e Tullio Solenghi, 27 e 28 febbraio. E ancora gli appuntamenti con “Quattro buffe storie” da Luigi Pirandello e Anton Checov, con Glauco Mauri, 5 e 6 marzo, “Il peccato erotico” di e con Gennaro Cannavacciuolo, 2 e 3 aprile, e infine “Una giornata particolare” di Ettore Scola, con Giulio Scarpati e Valeria Solarino.
Info: biglietteria Teatro Garibaldi: 055-952433