a cura della redazione di OrientePress – Il Comune di Figline e Incisa Valdarno informa che il pagamento della Tari, la tassa sui rifiuti che sostituisce la Tares, dovrà essere versato entro venerdì 20 giugno anziché il 12 giugno. La proroga della scadenza è stata disposta dal sindaco Giulia Mugnai, in modo da consentire a tutti i cittadini di ricevere in tempi utili il bollettino postale che serve per versare l’imposta. Le utenze domestiche continuano a pagare in relazione ai metri quadri e al numero dei componenti del nucleo familiare, così come per le utenze non domestiche il principio resta quello del versamento in base ai metri quadri e alla tipologia di attività esercitata.
Nessun bollettino invece per Imu e Tasi. In entrambi i casi si dovrà pagare tramite un F24 il cui importo si può calcolare anche attraverso un programma pubblicato sulla home-page della rete civica comunale (www.comunefiv.it). Si precisa che attualmente il programma Tasi non consente il corretto calcolo automatico nei seguenti casi: per i fabbricati di interesse storico, o inagibili o inabitabili non effettua la riduzione della base imponibile al 50%; pertanto ai contribuenti che si trovano in questa casistica si consiglia di effettuare il calcolo manualmente. La software-house che ha realizzato il programma sta comunque lavorando per risolvere i problemi nel più breve tempo possibile.
Ricordiamo che sia per l’Imu che per la Tasi, il nuovo tributo sui servizi indivisibili come illuminazione pubblica, cimiteri, manutenzione aree verdi, la data di scadenza dell’acconto dell’imposta è il 16 giugno 2014.
Per approfondimenti sui singoli tributi rimandiamo al precedente articolo: “Abbassamenti delle imposte per i cittadini del comune unico”: https://www.orientepress.it/?p=8078