a cura della redazione di OrientePress – Oltre mille presenze per questa piece teatrale nata dalla penna di Francis Veber: “La cena dei cretini” un successo a teatro e sul grande schermo.
In questa edizione, prodotta a Firenze da NCP “Città di Firenze” in collaborazione con Z&N Teatro, la regia di Antonio Susini si affida al testo originale di Veber e applica alla messa in scena congegni e strutture ritmiche che danno ai vari personaggi tempi comici ad orologeria in un crescendo di elegante e raffinato umorismo.
La storia racconta di un un gruppo di amici, ricchi e annoiati, che ogni mercoledì sera organizzano la cosiddetta “Cena dei cretini”, alla quale devono portare un personaggio giudicato stupido per riderne sadicamente tutta la serata. Dal momento però in cui il “cretino” prescelto da Pierre Brochant entra in casa sua, gli eventi precipitano: un “colpo della strega” impedisce al ricco editore di raggiungere gli amici alla cena, poi la moglie, irritata dal suo cinico comportamento, con un messaggio in segreteria telefonica gli comunica di volerlo lasciare.
Da questo momento tutti i maldestri tentativi di aiuto da parte di Pignon (il cretino) porteranno solamente ad ulteriori complicazioni e malintesi, in un crescendo di comicità e divertimento.
Info
La cena dei cretini
Teatro Reims – Firenze, via Reims 30
Ultime repliche: 25-26 Gennaio 2014
Orari: sabato 21,15 – domenica 17.00
Biglietto: intero € 12.00 – ridotto € 10.00
Personaggi e Interpreti
Pierre Brochant Gabriele Scollo
Francois Pignon Leonardo Cammunci
Prof. Archambaud Fabio Micheli
Just Leblanc Luciano Nardini
Signorina Cheval Rosanna Susini
Christine Chiara Ciolini
Marlene Cristina Trapani
Info e prenotazioni: tel. 366 3706626