di Carmelina Rotundo – Notizie&fascino: una nuova rubrica in grado di produrre pillole di quel “benessere” di cui sentiamo tutti la necessità, e le spa non bastano .

La crisi che ci attanaglia, che ci ruba la speranza, che minaccia i sogni può diventare  un “accadimento” se riusciamo ancora ad emozionarci : ecco il desiderio di scoprire momenti, occasioni, luoghi e silenzi capaci di “muovere dentro”.

La prima opportunità. La Porta del cielo!

La salita sul Duomo di Siena ci porta davvero in cielo,  a respirare l’ incanto  di un paesaggio di tetti, di architetture sorprendenti, il senso dell’assoluto che si trasforma in vento… sono ali di angeli quelle che  tocco .. parte di una materialità e nello stesso tempo di una spritualità che è vita; piccole gocce, tessere  dell’ immensità sotto questo cielo !

E’ possibile non solo ammirare, ma toccare… il cielo: una serie di locali mai aperti al pubblico, a cui per secoli nessuno è potuto accedere, se si eccettuano le maestranze dirette dai grandi architetti che vi si sono avvicendati nei secoli, di cui recano testimonianza progetti e schizzi effigiati talvolta direttamente sui muri.

La Porta del cielo si è aperta ai primi visitatori come se si fossero trovati sulla scala apparsa in sogno a Giacobbe, la cui cima raggiungeva il cielo e gli angeli di Dio salivano e scendevano (Genesi 28,10-22). Nel sogno Dio promette a Giacobbe la terra sulla quale egli stava dormendo e un’immensa discendenza. Al suo risveglio Giacobbe esclama «Questa è proprio la casa di Dio, questa è la porta del cielo», verso utilizzato dalla liturgia nella messa della dedicazione delle cattedrali. Ma “porta del cielo”, secondo le litanie lauretane, è anche la Vergine, definizione che meglio esprime la potenza e la bontà di Maria, la quale come madre di Cristo e dell’umanità concorre alla nostra salvezza eterna in cielo ove lei è regina assunta?

Il percorso verso l’alto ci mette in condizione di comprendere meglio la dedicazione del Duomo di Siena alla Madonna Assunta e il forte legame che i cittadini senesi hanno, da secoli, con la loro patrona: Sena vetus civitas Virginis , uno sguardo e l’assoluto e il relativo convivono.

Iniziativa fortemente voluta dall’Opera della Metropolitana di Siena e organizzata da Opera  Civita Group.

Opera Civita Group gestisce il servizio prenotazioni, informazioni e visite guidate per il Complesso del Duomo di Siena e, in occasione delle aperture straordinarie Porta del cielo, propone pacchetti culturali che arricchiscono l’offerta turistica della città.

Per maggiori informazioni visitare il sito: www.operaduomo.siena.it

 

La Porta del cielo

fino al 27 ottobre 2013

visita guidata su prenotazione

intero €25.00

gruppo €40.00 (max 17 )

 

Informazioni e prenotazioni

tel. +39 0577 286300 (dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 17,00)

opasiena@operalaboratori.com