di Stefano Nonvel – Termina senza reti un combattuto derby tra Giallo-Blu Figline e Rignanese: un punto a testa che permette ad entrambe le formazioni di proseguire nelle rispettive strisce positive di risultati.
Sul campo di Figline Valdarno le occasioni non sono mancate: entrambe le compagini provano a vincere, ma il rammarico maggiore è dei padroni di casa che nel finale sprecano un calcio di rigore. Rignanese pericolosa in apertura, ed i rispettivi portieri (Cappelli e Ciucchi) sono molto impegnati. Nella ripresa è l’estremo difensore del Figline che sventa alcune alcune incursioni ospiti, anche se l’episodio principale avviene a cinque minuti dalla fine: il giallo-blù Fini viene atterrato in area, ma Leto si fa respingere il rigore dall’ottimo Ciucchi che salva così il pari. Pochi istanti più tardi i padroni di casa restano in dieci per l’espulsione di Vannini (doppia ammonizione) e la gara termina con un giusto pareggio.
Con questo risultato il Figline si porta all’ottavo posto con 22 punti, a 4 lunghezze di distanza dalla quinta posizione occupata dalla sorprendente Baldaccio Bruni (una delle squadre più in forma in questo periodo): dopo la vittoria in trasferta (in casa del Marino Mercato Subbiano) nel turno infrasettimanale, i ragazzi di Forasassi chiudono positivamente la settimana ed ora attendono fra le mura amiche la Castelnuovese. Nonostante gli aretini siano ultimamente un po’ in crisi di risultati, il derby rappresenta sempre un ostacolo molto insidioso.
La Rignanese invece, rigenerata dal ritorno di mister Coppi, si porta in una posizione più tranquilla di classifica (18 punti, con sei lunghezze di vantaggio sulla zona play-out): la strada è ancora lunga e ci sarà da prestare molta attenzione, ma gli ultimi risultati hanno dato maggiore fiducia alla formazione di Rignano sull’Arno. Nel prossimo turno la Rignanese è attesa da un’altra trasferta, sul campo del San Donato Tavarnelle: la formazione di Massi naviga a ridosso della zona play-off e per i ragazzi di mister Coppi occorre un’altra prestazione convincente per cercare di uscire senza danni dal campo di San Donato.
Risultati 17^ giornata Eccellenza Toscana girone B
Baldaccio Bruni – Calenzano 3-1
Chiusi – Fortis Juventus 1-1
Fiesolecaldine – Gracciano 3-0
Giallo-Blu Figline – Rignanese 0-0
Olimpia Colligiana – Castelnuovese 4-1
San Donato Tavarnelle – Soci 1-0
San Giovanni Valdarno – Sinalunghese 4-0
Vicchio – Marino Mercato Subbiano 2-2
Riposa: San Gimignano
Classifica
Fortis Juventus 37
Fiesolecaldine 37
San Gimignano 28
San Giovanni Valdarno 27
Baldaccio Bruni 26
San Donato Tavarnelle 24
Castelnuovese 23
Giallo-Blu Figline 22
Olimpia Colligiana 22
Calenzano 18
Chiusi 18
Rignanese 18
Vicchio 16
Marino Mercato Subbiano 12
Soci 12
Sinalunghese 12
Gracciano 11
Montevarchi [escluso]