di Claudio Molinelli – Dal 7 al 12 maggio 2013 torna a Firenze il Festival d’Europa.
Il capoluogo toscano vede riconosciuta per la seconda volta la sua” vocazione europea”, per cinque giorni capitale del vecchio continente: luogo di proposta e riflessione sull’Europa di domani, laboratorio della comunicazione tra Unione Europea e cittadini, vetrina delle attività dell’Unione e dei suoi Stati membri.
Numerose e prestigiose le location cittadine che ospitano il Festival: Palazzo Vecchio, l’Auditorium di S. Apollonia, Le Murate, il Palagio di Parte Guelfa, la Fortezza da Basso.
L’appuntamento centrale della manifestazione è rappresentato da “The State of the Union”, evento organizzato dall’Istituto Universitario Europeo all’interno del quale economisti, accademici, figure di primo piano del panorama internazionale discutono dei progressi compiuti dall’integrazione europea dopo il trattato di Lisbona.
“The State of the Union” ha luogo il 9 maggio 2013, anniversario della Dichiarazione Schumann, nella suggestiva cornice del Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio. La conferenza è incentrata su due aree tematiche: “Istituzioni e governance democratica” e “Migrazioni e Cittadinanza”.
Tra i partecipanti sono attesi: José Manuel Barroso, Presidente della Commissione Europea, Martin Schulz, Presidente del Parlamento Europeo, Mario Monti, Emma Bonino, ex Commissario Europeo, Giuliano Amato, Presidente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa.
Durante il Festival Firenze ancora una volta si tinge di blu, il colore ufficiale dell’UE: piazze, centri culturali, teatri e scuole si apprestano a ospitare eventi culturali, mostre, iniziative didattiche e accademiche.
Evento particolarmente atteso è la “Notte blu”, la kermesse di 27 ore, tra sabato 11 e domenica 12 maggio, dedicata all’Europa, un’occasione di festa e di celebrazione della cultura e dell’identità europea. La Notte blu, giunta alla sua quarta edizione, è dedicata quest’anno alla musica, allo spettacolo ed alle attività per i bambini: sul palco allestito in una delle piazze più prestigiose di Firenze salgono per due giorni band e formazioni musicali emergenti dello scenario fiorentino e nazionale.
Tra gli altri eventi in programma “Le Giornate del Cinema Europeo” (rassegna cinematografica dedicata ai film finalisti del Premio Lux, 7-10 maggio) e il concorso sul futuro dell’Europa intitolato “L’Europa a scuola”, con il coinvolgimento delle scuole fiorentine sui principali temi di carattere europeo, al fine di favorire una maggiore consapevolezza dei ragazzi sui processi d’integrazione del continente.
Il Festival d’Europa 2013 vede coinvolte in prima linea le maggiori Istituzioni europee, nazionali e locali: il Ministero degli Affari Esteri, la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, l’Ufficio di Informazione del Parlamento Europeo in Italia, il Dipartimento per le Politiche Europee, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Provincia di Firenze, l’Università degli Studi di Firenze, la Camera di Commercio di Firenze, il Movimento Federalista Europeo, il Consiglio Italiano del Movimento Europeo, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; il coordinamento è affidato a Fondazione Sistema Toscana.
L’assessore comunale alle politiche europee, al turismo e all’università, Cristina Giachi, interpreta il pensiero del Comune di Firenze :
«L’edizione scorsa ha avuto un grande successo che ha messo in rilievo la vocazione europea della città e del territorio con quasi 100mila visitatori. Gli eventi di questi mesi confermano il valore di un’iniziativa che promuova da Firenze una riflessione sull’Europa e sull’essere europei e che metta la nostra città e il nostro territorio al centro di un’importante operazione di comunicazione sull’Europa».