a cura di redazione OrientePress – E’ fissata per sabato 13 ottobre la prima seduta dell’Unione dei Comuni di Figline e Incisa, la nuova assemblea chiamata a coordinare e governare il processo di integrazione dei servizi delle due città in vista del Comune unico. I lavori iniziano alle 9,30 nella Sala consiliare del municipio di Figline (piazza IV Novembre 3) e vedono impegnati il sindaco di Incisa Fabrizio Giovannoni in qualità di presidente e il sindaco di Figline, Riccardo Nocentini, come membro della giunta. I consiglieri sono 12 e nessuno di loro (sindaci compresi) percepirà gettoni di presenza aggiuntivi, indennità o qualsiasi forma di rimborso per il lavoro svolto nell’Unione. Sono stati scelti all’interno dei due Consigli comunali e rappresentano in modo paritetico le città di Figline e Incisa, maggioranza e opposizione. Fanno parte dell’assemblea i “figlinesi” Andrea Davide Frallicciardi, Giorgio Laici, Valentina Trambusti, che rappresentano i partiti di minoranza, Daniela Leoni, Massimiliano Morandini ed Enrico Stefanini, dello schieramento di maggioranza, e da 6 consiglieri “incisani”, in particolare Francesca Fiorazzo, Gaspare Lucio Giorgi, Paolo Gambassi della minoranza, Massimo Bigoni, Giuseppe Cencetti e Giulia Mugnai, della maggioranza.
L’Unione svolge un ruolo di primo piano nel percorso verso la fusione di Figline e Incisa, perché in questa fase ha il compito di coordinare il percorso di integrazione dei servizi dei due Comuni a partire dalla fine del 2012. Sempre entro il 31 dicembre arriveranno inoltre i primi finanziamenti dalla Regione Toscana, che premia i due Comuni con circa 250mila euro per il fatto di unire i servizi: questi soldi, per portare un esempio concreto, permetteranno anche investimenti per la scuola tramite la dotazione di nuove tecnologie e due nuovi scuolabus.
Per tutte le informazioni sul progetto di fusione di Figline e Incisa si può visitare il sito www.comunicofiglineincisa.it.