di Stefano Nonvel – Il Fiesolecaldine espugna con un netto 6-2 il campo del Gracciano ed approda per la prima volta nella sua storia in serie D! Adesso la squadra allenata da Calderini può festeggiare dopo il lungo testa a testa con la Fortis Juventus: per i vincitori del campionato i 73 punti realizzati sono il frutto di 21 vittorie, 10 pareggi ed una sola sconfitta. Il Fiesolecaldine è anche la formazione che ha incassato meno reti di tutti nel girone (appena 17) e ne ha realizzate 55 (seconda sola al super attacco della Fortis Juventus che è andato a segno ben 71 volte). Approda invece direttamente agli spareggi nazionali la Fortis Juventus che ha staccato di 15 punti la terza in classifica (erano sufficienti 10 punti per evitare che si disputassero i play-off nel girone): l’ultima di campionato è stata amara per i ragazzi allenati da Bonuccelli che, oltre ad aver dovuto dire addio al primo posto in classifica, sono stati pure sconfitti fra le mura amiche dal Chiusi (3-1 il punteggio per gli ospiti) in una gara nella quale hanno perfino fallito tre calci di rigore. Adesso la formazione di Borgo San Lorenzo cercherà di raggiungere il Fiesolecaldine in serie D attraverso gli spareggi nazionali.

Chiude il campionato al terzo posto (anche se non potrà disputare i play-off) il Giallo-Blu Figline che, dopo un avvio di campionato stentato si è prontamente ripreso terminando con 53 punti all’attivo. La formazione allenata da Forasassi si è imposta (2-1) nel derby sul campo della Rignanese grazie al gol realizzato in chiusura di gara da Federico Mori. Buono anche il campionato della Rignanese che, col ritorno in panchina di Coppi, ha messo subito in archivio il difficile avvio di stagione, terminando il campionato all’ottavo posto con 43 punti.

Campionato al di sotto delle aspettative per Catelnuovese, San Gimignano, Olimpia Colligiana e San Giovanni Valdarno, formazioni strutturate per il salto di categoria e che invece sono arrivate molto distanti dalle prime due della classe: l’appuntamento per la vittoria del campionato è rinviata all’anno prossimo. Nonostante la salvezza, ha deluso anche il Calenzano: la squadra fiorentina, partita con ben altri intenti, si è ritrovata a poche giornate dal termine in piena lotta per evitare i play-out e solo un cambio di marcia nelle ultime giornate ha evitato ai ragazzi di Ceri di disputare gli spareggi salvezza.

Con il Montevarchi escluso dal campionato e quindi retrocesso all’ultimo posto, la lotta per evitare i play-out si è protratta fino all’ultima giornata: delle cinque squadre rimaste in lotta l’ha spuntata il Chiusi che grazie al clamoroso successo sul campo della Fortis Juventus ha raggiunto la salvezza diretta (con 33 punti), precedendo di una sola lunghezza il Soci al quale non è bastato il successo interno (3-2) contro un già salvo San Donato Tavarnelle. La formazione casentinese nei play-out dovrà adesso affrontare il Gracciano (che ha chiuso il campionato a 27 punti), mentre saranno Vicchio (29 punti) e Marino Mercato Subbiano (30 punti) a sfidarsi per l’altro posto che vale la salvezza nel campionato di Eccellenza.

 

Risultati 34^ giornata Eccellenza Toscana girone B

Calenzano – Baldaccio Bruni 2-1

Castelnuovese – Olimpia Colligiana 0-3

Fortis Juventus – Chiusi 1-3

Gracciano – Fiesolecaldine 2-6

Marino Mercato Subbiano – Vicchio 1-1

Rignanese – Giallo-Blu Figline 1-2

Sinalunghese – San Giovanni Valdarno 0-1

Soci – San Donato Tavarnelle 3-2

Riposa: San Gimignano

 

Classifica

Fiesolecaldine 73 (promosso in serie D)

Fortis Juventus 68 (agli spareggi nazionali)

Giallo-Blu Figline 53

San Giovanni Valdarno 49

Sangimignano 47

Olimpia Colligiana 44

Baldaccio Bruni 44

Rignanese 43

Castelnuovese 43

San Donato Tavarnelle 39

Sinalunghese 36

Calenzano 36

Chiusi 33

Soci 32 (ai play-out)

Marino Mercato Subbiano 30 (ai play-out)

Vicchio 29 (ai play-out)

Gracciano 27 (ai play-out)

Montevarchi [escluso]

 

Verdetti finali:

In serie D: Fiesolecaldine.

Agli spareggi nazionali: Fortis Juventus (non si disputano i play-off del girone).

Ai play-out: Soci, Marino Mercato Subbiano, Vicchio e Gracciano.

Retrocessa in Promozione: Montevarchi.

 

Prossimo turno – gare di andata dei play-out:

Vicchio – Marino Mercato Subbiano

Gracciano – Soci