di redazione Oriente Press – A partire da maggio 2012 anche gli abbonati che utilizzano la carta e le tariffe Pegaso potranno usufruire del bonus di rimborso al pari di tutti gli altri abbonati in caso di disservizi sulle linee ferroviarie da utilizzate.
Una buona nuova per i pendolari titolari di carta Pegaso che dovranno conservare da ora in poi i loro abbonamenti e verificare periodicamente se per le linee da loro utilizzate è previsto o meno il bonus.
Il primo abbonamento Pegaso da conservare sarà quello di maggio 2012. La prima richiesta di bonus potrà esser fatta tra il 30 giugno e il 10 luglio 2012.
Dato che il bonus è un rimborso che riguarda i disservizi ferroviari, ne sono esclusi tutti gli abbonati Pegaso che non utilizzano treni per i loro spostamenti quotidiani, dunque la novità riguarderà circa 13.000 dei 20.000 abbonati Pegaso toscani.
L’abbonamento con carta Pegaso è stato ideato dalla Regione Toscana per venire incontro alle esigenze di chi quotidianamente utilizza più mezzi di trasporto ed abbina il treno ad uno o più tragitti urbani in autobus. Gli abbonati Pegaso possono, dunque, usare più mezzi pubblici con lo stesso biglietto ed avere tariffe agevolate, ma fino ad oggi non avevano diritto al bonus di rimborso previsto dal contratto di servizio tra la Regione e Trenitalia nel caso in cui sulla linea ferroviaria di riferimento si verifichino ripetuti ritardi o soppressioni (e dunque l’indice che quantifica i disservizi subiti dai passeggeri superi la soglia del 4,0).
“Finalmente anche gli abbonati Pegaso avranno acceso al bonus – spiega l’assessore regionale ai trasporti Luca Ceccobao – La Regione crede nella tariffazione integrata, che permette di abbinare treni e bus, ed in questo modo ha voluto tutelare ancora di più chi la sceglie. Il nostro obiettivo è favorire ulteriormente la scelta del mezzo pubblico. Trovare il modo per rendere possibile un bonus Pegaso ha richiesto un lungo e paziente lavoro di vaglio delle possibili alternative di viaggio, ma alla fine il risultato è una complessa tabella con oltre 770 diverse relazioni di riferimento che colma questa disparità ed estende il diritto al rimborso a tutti gli abbonati toscani”.
Cosa è il bonus: Il bonus (sia normale sia Pegaso) è un titolo di credito spendibile entro 3 mesi presso le biglietterie di Trenitalia per l’acquisto di biglietti ferroviari regionali o di titoli di viaggio a tariffa integrata Pegaso utilizzabili solo in Toscana. Il bonus viene assegnato ad un abbonato quando si
verificano pesanti disservizi sulla linea ferroviaria che egli solitamente utilizza.
Condizione per avere diritto al bonus è il superamento di un indice di riferimento che quantifica i disagi subiti dal pendolare lungo una qualsiasi delle linee ferroviarie regionali nel corso del mese.
Come si calcola l’indice di riferimento: L’indice di riferimento viene calcolato con una specifica formula che valuta i tempi di ritardo e le soppressioni effettuate in relazione al servizio ferroviario programmato su ciascuna linea. Se l’indice di riferimento è superiore a 4,0 scatta il bonus (l’indice è stato abbassato nel 2011, prima infatti il bonus scattava a 4,2), se invece è inferiore l’abbonato non ha diritto a
sconti.
Gli indici di riferimento delle linee e sono pubblicati entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di riferimento (es. entro il 31 agosto per gli indici relativi al mese di luglio) presso le biglietterie Trenitalia, sul sito www.trenitalia.it (sezione — In Regione — Toscana — Indennizzo Abbonati) e sul sito della Regione. E’ inoltre possibile conoscere gli indici di riferimento di ciascuna linea chiamando il Contact Center della Regione al numero verde 800.570.530.
Quale sarà l’importo del bonus: Il bonus Pegaso per gli abbonamenti mensili sarà pari al 15% della tariffa sola extraurbana, indipendentemente dagli urbani associati. E’ previsto anche un bonus per gli abbonati annuali Pegaso.
Riepilogando, ad oggi ci sono due tipologie di bonus:
– il bonus relativo agli abbonamenti ferroviari mensili vale il 20% del valore del titolo di viaggio;
– quello per gli abbonamenti annuali vale il 10% di 1/12 del titolo di viaggio.
Da maggio 2012 ad esse si aggiungeranno anche quelle relative al bonus Pegaso:
– quello per l’abbonamento mensile Pegaso vale il 15% della sola tariffa extraurbana;
– quello dell’abbonamento annuale Pegaso vale il 7,5% di 1/12, della sola tariffa extraurbana.
Capire se si ha diritto o no al bonus: Gli uffici regionali hanno elaborato una tabella di assegnazione linee che sarà il punto di riferimento per l’assegnazione dei bonus agli utenti Pegaso. Per ciascun abbonamento Pegaso sono state individuate una stazione o fermata ferroviaria di origine ed una di destinazione. E’ stata così identificata la linea ferroviaria di riferimento. In caso si utilizzino più linee viene presa a riferimento è quella su cui si percorrono più km. In caso di più percorsi possibili (es: per andare da Pisa a Prato è possibile utilizzare sia la Pisa-Lucca-Prato che la Pisa-Firenze-Prato) viene considerata quella più breve. Sulla base di questi criteri sono state individuate oltre 770 specifiche tratte. Il possessore della carta Pegaso dovrà identificare la propria linea e dovrà tenerla presente per verificare a fine mese quale è stato l’andamento del servizio e se ha diritto o meno al bonus.
La Tabella di assegnazione delle linee sarà reperibile presso:
– le biglietterie Trenitalia della Toscana,
– il Contact Center della Regione, chiamando il numero verde 800.570.530,
– il sito di Trenitalia, sezione — In Regione — Toscana — Indennizzo Abbonati,
– il sito della Regione Toscana.
Come richiedere il bonus: Per richiedere il bonus basterà ritirare e riempire il modulo prestampato disponibile presso le biglietterie Trenitalia della Toscana o scaricarlo dal sito internet www.trenitalia.com
(In Regione — Toscana — Indennizzo Abbonati). Il modulo dovrà essere consegnato insieme all’originale
dell’abbonamento presso una biglietteria della Toscana oppure spedito tramite posta all’indirizzo: Direzione Regionale Toscana — Ufficio Bonus Pegaso — Viale Spartaco Lavagnini, 58 — 50129 Firenze. Per gli abbonati
annuali (Pegaso e normali) la richiesta dei bonus mensili dovrà essere fatta alla scadenza dell’abbonamento, in quanto è comunque necessario allegare alla richiesta l’abbonamento in originale.
Il bonus verrà inviato a domicilio.
Seleziona Pagina