di Stefano Nonvel – Il Valdarno Volley annienta con un secco 3-0 l’Ast Latina, condannando alla retrocessione il team laziale e riaprendo allo stesso tempo la lotta per i play-off. La quart’ultima giornata di campionato ha fatto registrare risultati favorevoli per le ragazze di Barbara Biagi che vedono adesso ridursi a 4 le lunghezze sul terzo posto: la sofferta vittoria al tie-break di San Mariano a Cagliari e l’inaspettato ko interno di Sabudia contro Empoli mantengono viva la speranza di poter raggiungere i play-off, anche se per il team valdarnese la strada è sempre in salita.

Contro Latina la gara non ha avuto storia: solo 45 i punti concessi alle ospiti che sono state letteralmente travolte dalla forza e dalle motivazioni delle giocatrici di casa.

Nel primo set arriva subito il break con il servizio di Ilaria Ranieri (4-1): poi ci pensano Ambrosi e Puccini a mettere palloni a terra. Latina è in confusione e commette molti errori che spianano ancora di più la strada alle padrone di casa. Il team toscano allunga di nove lunghezze (21-12) grazie ad un pallonetto di Mancuso: il set non ha più storia e viene chiuso dalle nero-celesti sul 25-14.

L’inizio del secondo gioco è più equilibrato: il Valdarno Volley è sopra di soli due punti (8-6) al primo time-out tecnico. Così ci pensano Mancuso e Miola ad affossare le ospiti: proprio una schiacciata di quest’ultima chiude il secondo parziale sul punteggio di 25-16.

Il Valdarno Volley è ormai inarrestabile: non sbaglia quasi niente in attacco ed è insuperabile in difesa. Latina cerca una reazione, ma le fiorentine rendono vano ogni tentativo delle ospiti di rientrare in partita. Il parziale si chiude con la Tani in gran spolvero e le nero-celesti che si aggiudicano il set per 25-15, conquistando con merito i tre punti.

La prossima giornata potrebbe rappresentare una svolta decisiva nella lotta per i play-off, con le ragazze di Barbara Biagi impegnate sul campo di Marsciano: per le umbre si tratta di un’ultima spiaggia, con il rischio che il Valdarno Volley si renda artefice per la seconda settimana consecutiva di un’altra retrocessione. Senz’altro più impegnativo il test per Sabaudia che andrà sul campo della capolista San Casciano, galvanizzata dalla splendida vittoria di Scandicci. Invece San Mariano sarà impegnata in casa con Trevi: padrone di casa favorite, ma quante sorprese hanno già regalato i derby? Insomma, una giornata che sarà molto intensa ed emozionante e che ci auguriamo possa dare alle ragazze del Valdarno Volley quelle gioie che sicuramente meritano.

 

Valdarno Volley – Ast Latina Volley 3-0 (25-14, 25-16, 25-15)

Valdarno Volley: Gineprini n.e., Ranieri (C) 7, Ambrosi 10, Miola 7, Degli Innocenti n.e., Agresti (L), Puccini 7, Mancuso 10, Simoni n.e, Rondini n.e, Tani 15. All. Biagi; 2°All. Nigi.

Ast Latina Volley: Parpinel n.e., Chicarella 6, Verdacchi 14, Camarda 9, Orsi 6, Petrella 1, Santoro (L), Inglese, Boldrini. All. De Sisto; 2° All. Petronzi.

Arbitro: Luca Labanti; 2°Arbitro: Elisa D’angelo.

 

Risultati 23^ giornata serie B1 femminile girone C

Alfieri Cagliari – Graficonsul San Mariano 2-3

Volleyro CDPazzi Roma – Civitavecchia 3-0

Robur Scandicci – Il Bisonte Firenze 0-3

Sabaudia – Rep Packaging Empoli 1-3

Gecom Security Corciano – Ecomet Marsciano 3-0

Valdarno Volley – Ast Latina 3-0

Lucky Wind Trevi – Maceri Casciavola 3-2

 

Classifica

Il Bisonte Firenze 56

Robur Scandicci 53

Sabaudia 46

Graficonsul San Mariano 46

Valdarno Volley 42

Gecom Security Corciano 40

Alfieri Cagliari 38

Lucky Wind Trevi 36

Rep Packaging Empoli 36

Maceri Casciavola 31

Volleyro CDPazzi Roma 19

Civitavecchia 18

Ecomet Marsciano 13

Ast Latina 9

Nella foto Chiara Puccini del Valdarno Volley (foto di Rocco Caprella)