di Sofia Porcino – L’amore per l’ambiente si coltiva fin da piccoli e la campagna educativa “Trasformer 2012. L’energia che viene dai rifiuti” getta il seme tra i piccoli toscani. Sulla scia del successo riscosso l’anno scorso la Regione Toscana, in collaborazione con Giunti Progetti Educativi, Revet e Sienambiente, ripropone a tutte le scuole secondarie di primo grado della regione il concorso a premi “Trasformer-IL FILM”, inserito come tappa centrale all’interno dell’intera campagna.
La raccolta differenziata e la corretta gestione dei rifiuti sono i temi cardine dell’articolata operazione di sensibilizzazione e di conseguenza i temi principali che ogni classe iscritta al concorso deve far emergere dal proprio cortometraggio. Il resto è affidato alla creatività e fantasia degli alunni.
Il primo step della campagna ha come obiettivo l’informazione, per questo 400 classi hanno a disposizione un kit didattico composto da 25 libri ciascuno e un poster informativo da appendere in aula. La seconda vede protagonisti attivi gli alunni, i quali devono girare e montare il cortometraggio da presentare al concorso. La terza fase consiste in una serie di visite guidate gratuite all’impianto di termovalorizzazione di Foci/Sienambiente, alla Revet o alla Pont-Tech, entrambe di Pontedera, con attività ludico-didattiche curate dagli esperti del settore.
Il 7 giugno 2012 la conclusione della campagna: la premiazione. Le classi vincitrici ricevono il premio nell’ambito del Festival dell’Economia Ecologica “Quanto Basta” di Piombino. Ricchi i premi a disposizione, tra cui notebook, biblioteche per la classe e kit ambientali.
Il kit didattico può essere richiesto per telefono (055-5062383), fax (055-5062324) o e mail (proed.concorsi@giunti.it).