di Stefano Nonvel – Tornano fianco a fianco in testa alla classifica le due formazioni che hanno fatto il vuoto dietro di sé: Fiesolecaldine e Fortis Juventus sono appaiate a 61 punti a 4 giornate dal termine del campionato. Una lotta davvero avvincente: il Fiesolecaldine è in vantaggio negli scontri diretti (ed al momento pertanto sarebbe in serie D), ma il turno è stato favorevole alla Fortis Juventus che si è imposta con un netto 3-0 sul difficile campo della Castelnuovese. Gli aretini erano in forte ripresa e puntavano decisi al quinto posto, ma nulla hanno potuto contro la formazione borghigiana determinata a riprendere il comando della classifica. Il 3-0 finale porta le reti di Iacona, Fommei e Morlacchi (quest’ultimo ad inizio ripresa), ed ora qualsiasi minimo errore potrebbe rivelarsi fatale per le due squadre al comando: il Fiesolecaldine ha già sprecato il proprio bonus, andando a pareggiare per 0-0 sul campo del San Donato Tavarnelle, con la formazione allenata da Calderini che ha colto il quarto pareggio nelle ultime sei gare disputate.

Si allontana sempre di più la possibilità di disputare i play-off in questo girone: la coppia di testa ha messo a distanza di sicurezza le inseguitrici, con il San Gimignano (terzo in classifica) lontano ben 15 punti dal secondo posto. La formazione senese fra l’altro si è rovinata con le proprie mani, perdendo in casa (2-0) contro la Baldaccio Bruni: non ne approfitta neppure il Giallo-Blu Figline che non va oltre il pari (2-2) in casa del Gracciano. Ed anzi, la formazione valdarnese ha evitato la sconfitta grazie alla rete messa a segno in pieno recupero da Secci (l’altra rete gillo-blu l’ha realizzata Frediani): così il Figline rimane ancora alle spalle (distante 2 punti) del San Gimignano. Torna ad occupare il quinto posto il San Giovanni Valdarno (43 punti) che espugna (3-0) il campo del Soci (ed inguaia di conseguenza la formazione casentinese) e supera la Castelnuovese. La Baldaccio Bruni (40 punti) rimane l’ultima formazione con qualche speranza di raggiungere la quinta posizione, in quanto Olimpia Colligiana (sconfitta a Subbiano), Sinalunghese (che ha superato il Vicchio) e Rignanese (che ha osservato il turno di riposo) appaiono piuttosto distanti.

Nei bassifondi della classifica torna al successo il Calenzano che vince (2-0 con le reti di Ballerini e Pigariello) la delicata sfida sul campo del Chiusi e si prende una boccata d’ossigeno: i fiorentini sono adesso ad una sola lunghezza anche dal Chiusi (oltre che dal Marino Mercato Subbiano) e possono così sperare di evitare i play-out. Situazione più delicata per Vicchio (25 punti), Gracciano (24 punti) e Soci (23 punti): a queste formazioni servirà un finale di campionato ricco di punti, altrimenti sarà inevitabile la loro presenza agli spareggi-salvezza.

 

Risultati 30^ giornata Eccellenza Toscana girone B

Castelnuovese – Fortis Juventus 0-3

Gracciano – Giallo-Blu Figline 2-2

Marino Mercato Subbiano – Olimpia Colligiana 2-0

Chiusi – Calenzano 0-2

San Donato Tavarnelle – Fiesolecaldine 0-0

San Gimignano – Baldaccio Bruni 0-2

Sinalunghese – Vicchio 1-0

Soci – San Giovanni Valdarno 0-3

Riposa: Rignanese

 

Classifica

Fiesolecaldine 61

Fortis Juventus 61

Sangimignano 46

Giallo-Blu Figline 44

San Giovanni Valdarno 43

Castelnuovese 42

Baldaccio Bruni 40

Olimpia Colligiana 38

Rignanese 36

Sinalunghese 36

San Donato Tavarnelle 32

Chiusi 29

Marino Mercato Subbiano 29

Calenzano 28

Vicchio 25

Gracciano 24

Soci 23

Montevarchi [escluso]