di Ufficio Stampa Comune Figline Valdarno – Piazza Marsilio Ficino ospiterà domenica 25 marzo l’undicesimo raduno di Fiat 500 e derivate, una manifestazione organizzata dal Club Italia Fiat 500 Coordinamento Valdarno/Firenze Sud in collaborazione con Comune di Figline, Pro Loco “Ficino” e Circolo Filatelico e numismatico del Valdarno.
Il programma del raduno prevede il ritrovo in piazza Ficino dalle 8,30 alle 10,30 con colazione offerta ai partecipanti presso la Pasticceria Saida, dove saranno esposti i disegni dei bambini delle scuole sul tema principale del raduno, ovvero “Pinocchio in 500”. Alle 11 partenza del giro turistico con apripista a cura della concessionaria “Star Car”; durante il percorso, in occasione del 9° Convegno Mercato Commerciale Filatelico Numismatico del Valdarno verrà inoltre effettuato un pit-stop al centro Sociale “Il Giardino” di Figline per la consegna di una cartolina postale con annullo filatelico. Proseguendo il percorso per le colline valdarnesi la carovana transiterà a Castelfranco di Sopra per poi scendere nuovamente al Matassino per l’aperitivo presso “Noleggi Tognaccini”; alle 13, infine, pranzo al ristorante “Il Girasole” di Norcenni.
Restando in tema di iniziative, la Pro Loco “Marsilio Ficino” ha intanto stilato il cartellone per la Pasqua 2012. In collaborazione con il Comune e il Centro Commerciale Naturale “Il Granaio”, sabato 7 aprile alle ore 16,30 si svolgerà infatti l’ormai tradizionale apertura del grande uovo di cioccolata con tante sorprese per i bambini e distribuzione della cioccolata (in piazza Marsilio Ficino); durante la festa ci sarà anche una lotteria.
Domenica 8 aprile alle ore 10,30 (sempre in piazza Ficino) si svolgerà invece la consueta sfilata storica con le quattro contrade e gli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Alle ore 12, dopo la santa messa presso la Collegiata, ci sarà lo scoppio del carro e a seguire l’esibizione degli sbandieratori.