di redazione Met – Mercato a km zero e mercato dell’ artigianato e dell’ingegno, ogni mese a Pontassieve, rispettivamente in Piazza Cairoli e nel Borgo di Pontassieve e da quest’anno anche in Piazza Albizi a Sieci, nella rinnovata piazza la cui disposizione fornisce l’occasione per ospitare queste novità.
Due le associazioni che, accogliendo l’invito del Comune, si occupano del mercato di prodotti tipici, meglio noto come mercato a km zero, e del mercato dell’antiquariato e del modernariato.
Il mercato a km zero viene realizzato dall’associazione Salviamo l’agricoltura – che racchiude al suo interno molti produttori agricoli del territorio – in piazza Cairoli ogni secondo sabato del mese e in Piazza Albizi ogni quarto sabato del mese. Questo mercato dà l’opportunità di far conoscere le eccellenze agricole del territorio e di poterle acquistare direttamente da chi le produce.
Per la manifestazione denominata Fiera dell’antiquariato e del modernariato è l’associazione Collezionisti Toscani che gestisce gli appuntamenti mensili a Sieci e nel borgo a Pontassieve. A Sieci la fiera si tiene ogni terzo sabato del mese, mentre nel centro storico di Pontassieve l’ appuntamento è ogni seconda domenica del mese. Entrambi i mercati subiranno una pausa nei mesi di luglio ed agosto. Questi due mercati – spiega l’assessore al commercio del Comune di Pontassieve Paolo Fini – rappresentano due opportunità per l’intero territorio e ci auguriamo che diventino appuntamenti apprezzati dai cittadini oltre che occasioni consuete per ritrovarsi”.