– servizio a cura di Edoardo Abruzzese –
Caldo… troppo caldo…un lamento divenuto di questi tempi frequente! Con tutte le sue sfaccettature!
Che cosa mangio? La pasta la sera fa ingrassare!
Collegare il malessere all’alimentazione diventa automatico, scatta la ricerca di informazione on line: ma come è facile imbattersi in errori colossali!
Accade infatti che la comunicazione di massa attraverso televisione, internet, social, sempre più amplificata abbia cambiato in modo radicale anche le modalità di divulgazione del sapere scientifico: quelle riguardanti l’alimentazione fra le più gettonate. Uno strumento potente a disposizione di tutti che spesso, però, trova ostacoli proprio nel processo di comunicazione: molte sono le difficoltà ad esprimere contenuti complessi in parole semplici rivolte ad un pubblico vasto di non esperti.
Ecco come nascono e si consolidano credenze fake, soprattutto nell’ambito del cibo, oggi protagonista assoluto delle relazioni umane: siti web e social network ovvero la disinformazione a buon mercato!
C’è chi ha pensato di porvi un rimedio: Marco Capocasa e Davide Venier in Assurdità Alimentari, un testo recentemente pubblicato da Vallecchi
(…) “ Il proposito con cui nasce il libro è quello di aiutare le persone ad essere sempre più informate e conseguentemente a compiere scelte più consapevoli, invitandole a documentarsi su fonti autorevoli, invece di seguire le opinioni di personalità molto attive su web e social ma che non hanno alcuna professionalità acquisita in ambito nutrizionale.
Una volta che un’informazione falsa guadagna consensi, è molto difficile invertirne la rotta”.
( Redazione cibotoday.it)
La prima parte del testo: Passato, presente e futuro, è un breve excursus storico dedicato al ruolo dell’alimentazione e della nutrizione nell’evoluzione umana.
La parte centrale, Nutrizione, evoluzione, disinformazione, è incentrata sulla questione del rapporto tra evoluzione umana e nutrizione.
Il volume si conclude con una sezione dedicata all’approfondimento.
“Con Per saperne di più – affermano gli autori – abbiamo costruito un percorso bibliografico esplicativo, mirato a suggerire pubblicazioni scientifiche e ulteriori letture a chi desidera esplorare con maggiore ricchezza di dettagli i vari argomenti che abbiamo trattato nel libro. Per ciascuno di essi abbiamo riportato quelle che riteniamo essere le principali fonti specialistiche e divulgative di base, nella speranza di soddisfare ulteriormente la curiosità dei lettori e di mettere a loro disposizione i riferimenti per continuare a muoversi nel mondo della nutrizione. Le ultime pagine le abbiamo infine riservate a un breve Glossario, per fornire qualche elemento aggiuntivo a portata di mano, utile a facilitare ulteriormente la comprensione del testo”.
Fare attenzione a ciò che mangiamo, spesso non basta, ma provarci è …obbligatorio!!!
Perchè???
“Dimmi quel che mangi e ti dirò chi sei”. (Anthelme Brillat-Savarin)