di Redazione Met – Il 2011 è stato un anno all’insegna, di piccoli e grandi interventi di miglioramento del tessuto urbano, nonostante le ristrettezze dovute alla crisi economica che colpisce anche gli enti locali.
Facendo una rapida panoramica, partiamo dai monumenti celebrativi del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, ben tre, collocati rispettivamente in piazza dell’Unità a San Francesco, in piazza del Bestiame a Diacceto e in viale Rimembranza a Pelago.
Da non dimenticare, poi, la realizzazione del Fontanello di acqua di alta qualità, il primo territorio comunale pelaghese, collocato a San Francesco, già molto utilizzato a giudicare dai primi dati. Dallo scorso mese, inoltre, sulla provinciale in zona cementificio è a disposizione su richiesta dei cittadini un’ area di sosta per camper, caravan e rimorchi. In località “La Palla” in via Forlivese, in prossimità dell’attuale parcheggio invece verrà a giorni aperta un’area per cani.
Continuando a parlare di parcheggi: per sopperire al crescente bisogno di posti auto si sta costruendo un nuovo parcheggio in località “La Palla” a San Francesco. Terminati i lavori conterà circa un centinaio di nuovi posti auto gratuiti. A Pelago invece è prevista a breve la realizzazione del parcheggio del cimitero in via del Madonnino, previsti circa quindici spazi disponibili, anche questi gratuiti.
Per quanto riguarda i cimiteri: un nuovo blocco di loculi è stato costruito nel cimitero di Pelago, un altro invece sta per esser ultimato in quello di Ferrano.
Numerosi anche gli interventi sui marciapiedi: nella frazione di San Francesco è in corso un notevole intervento di risistemazione dei percorsi pedonali. Nei mesi scorsi sono stati ultimati i tratti di via della Costituzione angolo via della Resistenza, di via Petrarca e di via primo maggio zona parcheggio; mentre sono in corso i lavori sui marciapiedi di via IV novembre, di via Forlivese (da via Mannini loc. La Palla a via del Molino loc. La Madonnina) e di via Farulla. Infine segnaliamo che a breve è previsto il rifacimento del marciapiede in viale della Rimembranza a Pelago.
L’intervento più cospicuo sostenuto dal Comune insieme alla Regione è la nuova copertura del campo polivalente adiacente il Palazzetto di San Francesco. La nuova struttura stabile, che sostituirà il vecchio pallone pressostatico, sarà realizzata quasi interamente in legno e godrà di autonomia energetica grazie alla copertura fotovoltaica sufficiente a coprire il suo fabbisogno energetico.
Infine non bisogna dimenticare tutti i piccoli interventi di manutenzione ordinaria a strade, giardini e arredo urbano operati nelle numerose frazioni del territorio comunale.
“Tutte queste piccole grandi opere – dichiarano congiuntamente il Sindaco Zucchini e l’Assessore Manuele Pieraccioni – testimoniano la volontà da parte dell’Amministrazione di incrementare la qualità dell’ambiente in cui viviamo offrendo decoro e servizi ai cittadini, pur nelle ristrettezze che la situazione di crisi impone anche agli enti locali”.