di Stefano Nonvel – Continua la sfida Fiesolecaldine – Fortis Juventus per la vittoria del campionato: alla vigilia del big match che si disputerà mercoledì 25 gennaio, la Fortis Juventus supera (1-0) nel derby il Vicchio e si porta a due punti dalla capolista Fiesolecaldine che impatta (1-1) a San Gimignano. Dietro alla coppia di testa frenano tutte le pretendenti play-off: la Baldaccio Bruni ha osservato il proprio turno di riposo, il Sangimignano ha pareggiato (come detto) col Fiesolecaldine, mentre il San Giovanni Valdarno ha perso il derby con la Castelnuovese.
Approfitta parzialmente di questi risultati il Giallo-Blu Figline che non va oltre il pari (1-1) sul campo di un Calenzano in crisi di risultati. Alla rete valdarnese di Fini, replica nella ripresa Tavanti per i padroni di casa. Con questo punto i ragazzi di mister Forasassi raggiungono la quarta posizione in classifica (a quota 32 punti, a pari merito con Baldaccio Bruni e San Giovanni Valdarno) ed agguantano la zona play-off (anche se, stando così le cose, i play-off non si disputerebbero, in quanto la vice capolista Fortis Juventus mantiene 10 punti di vantaggio sulla terza forza del campionato, il Sangimignano).
Coglie invece la seconda vittoria consecutiva (dopo il colpo esterno di Gracciano) la Rignanese che travolge per 3-0 (doppietta di Baccini e gol di Caputo) il Soci: un successo prezioso perchè conquistato contro un’altra diretta rivale per la salvezza e perchè porta a sei i punti di vantaggio dalla zona play-out per i ragazzi di mister Coppi.
In zona play-out sorridono Chiusi e Sinalunghese che si aggiudicano i derby senesi (rispettivamente contro Olimpia Colligiana e Gracciano) ed escono dalla zona a rischio, mentre fa un passo in avanti il Marino Mercato Subbiano che di misura si impone sul San Donato Tavarnelle e scavalca in classifica il Vicchio.
Nel prossimo turno occhi puntati come già detto sul big match fra Fiesolecaldine e Fortis Juventus, mentre il Giallo-Blu Figline ospiterà l’Olimpia Colligiana per cercare di non perdere la zona play-off. Infine la Rignanese è attesa dalla trasferta di Chiusi: un altro spareggio in chiave salvezza.
Risultati 21^ giornata Eccellenza Toscana girone B
Calenzano – Giallo-Blu Figline 1-1
Castelnuovese – San Giovanni Valdarno 1-0
Fortis Juventus – Vicchio 1-0
Marino Mercato Subbiano – San Donato Tavarnelle 1-0
Olimpia Colligiana – Chiusi 0-2
Rignanese – Soci 3-0
San Gimignano – Fiesolecaldine 1-1
Sinalunghese – Gracciano 2-1
Riposa: Baldaccio Bruni
Classifica
Fiesolecaldine 45
Fortis Juventus 43
San Gimignano 33
Giallo-Blu Figline 32
Baldaccio Bruni 32
San Giovanni Valdarno 32
Castelnuovese 28
Rignanese 25
San Donato Tavarnelle 25
Olimpia Colligiana 25
Chiusi 24
Calenzano 22
Sinalunghese 21
Marino Mercato Subbiano 19
Vicchio 17
Soci 15
Gracciano 14
Montevarchi [escluso]