– a cura della redazione di OrientePress –
Scade il 28 settembre prossimo il termine per la presentazione delle domande di ammissione al servizio civile regionale.
In Toscana sono disponibili 980 posti per progetti presentati da enti iscritti all’albo regionale della Toscana, oltre ai posti disponibili per i progetti di competenza nazionale.
Possono partecipare alla selezione tutti i cittadini italiani e stranieri, di età compresa fra i 18 ed i 28 anni (28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), senza distinzione di sesso.
Tra i progetti a disposizione, 220 posti sono riservati al progetto regionale “Botteghe della Salute“, frutto di un accordo tra Regione e Anci (Associazione nazionale Comuni italiani) Toscana, e finanziato con il POR FSE 2014-2020.
Il servizio della Regione Botteghe della Salute (BdS) è nato per consentire ai cittadini che vivono in luoghi di maggior disagio (zone montane, isole e periferie delle grandi città) di accedere con più facilità alla rete di servizi pubblici (servizi sanitari, sociali e di pubblica utilità). Chiaramente il servizio si rivolge soprattutto alle fasce più deboli della popolazione, prevalentemente anziani e disabili. I giovani del servizio civile dovranno garantire un supporto all’attività di Anci nelle Botteghe della Salute, in quelle già esistenti e in quelle che verranno aperte nei luoghi di maggior disagio. Obiettivo del progetto è infatti quello di aprire 10 nuove sedi BdS, proprio grazie al potenziamento del servizio civile.
INFO
www.scelgoilserviziocivile.gov.it
www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it