– a cura della redazione di OrientePress –
Si tratta di stage che hanno l’obiettivo di consentire ai tirocinanti di completare le conoscenze che hanno acquisito nel corso dei loro studi e di familiarizzarsi con l’attività dell’Unione europea e, in particolare, del Parlamento europeo.
Questi tirocini prevedono:
– un’opzione generale, aperta a tutti i candidati che soddisfano le condizioni di ammissione;
– un’opzione giornalismo: i candidati devono avere un’esperienza professionale comprovata da pubblicazioni, dall’iscrizione all’ordine dei giornalisti di uno Stato membro dell’Unione europea o dal completamento di una formazione giornalistica riconosciuta negli Stati membri dell’Unione europea o negli Stati candidati all’adesione;
– un’opzione Premio Sacharov: questo programma è inteso ad approfondire la conoscenza dell’azione del Parlamento europeo a favore dei diritti umani e delle norme internazionali in materia, ed è rivolto ai candidati che presentano uno spiccato interesse per le questioni relative ai diritti umani.
I candidati a un tirocinio per titolari di diplomi universitari devono essere cittadini di uno Stato membro dell’Unione europea o di un paese candidato all’adesione; aver compiuto 18 anni alla data d’inizio del tirocinio; avere una profonda conoscenza di una delle lingue ufficiali dell’Unione europea; non aver usufruito di un tirocinio o di un impiego retribuito di più di quattro settimane consecutive a carico del bilancio dell’Unione europea.
La durata dei tirocini è di cinque mesi non prorogabili. E’ prevista una borsa mensile di 1252,26 euro per le sedi di Bruxelles e Lussemburgo. La scadenza è il 15 maggio. Il periodo di tirocinio va dal 1° ottobre al 28 febbraio. Delle 25 mila persone che ogni anno si candidano per svolgere un tirocinio al Parlamento europeo ne vengono selezionate 600. http://www.europarl.europa.eu/atyourservice, Assunzioni, Tirocini.