di Anna Tomaselli – Il Comune di Firenze ha indetto un concorso pubblico per esami e titoli di servizio per la copertura di 15 posti a tempo pieno e indeterminato nel profilo professionale di agente polizia municipale. Una parte dei posti è riservata, secondo quanto stabilito all’articolo 1 del bando.

Vengono ammessi al concorso i candidati di entrambi i sessi con cittadinanza italiana che abbiano tutti i requisiti per poter partecipare a un concorso pubblico di età compresa tra 18 e 40 anni in possesso di diploma di maturità, di patente B, in assenza di impedimento al porto e all’uso di armi e con specifici requisiti psico-fisici.

La domanda deve essere presentata – dopo aver consultato il bando – entro il 19 aprile 2012 e redatta in carta semplice secondo il fax-simile prodotto dall’Ente.

Il bando, il modello di domanda e il modello richiesta valutazione servizio sono scaricabili dal sito del Comune di Firenze al seguente indirizzo:

http://www.comune.fi.it/opencms/opencms/comune_firenze/concorsi/concorsi_pubblici.html

Per poter espletare le prove concorsuali è necessario superare la prova pre-selettiva a quiz sulle seguenti materie: elementi di diritto e procedura penale, con particolare riferimento all’attività di polizia giudiziaria; principi generali dell’illecito amministrativo e codice della strada.

L’esame, le cui materie sono indicate all’articolo 9 del bando, prevede una prova scritta, una prova orale e una prova pratica. L’idoneità nella prova scritta e orale è conseguita ottenendo almeno 21 punti su 30. La partecipazione alla prova orale è subordinata al superamento della prova scritta. I candidati risultati idonei alla prova orale sono ammessi alla prova pratico motociclistica. L’ultima fase riguarda l’accertamento delle competenze psico-attitudinali per il ruolo di agente polizia municipale.

La Funzione Pubblica CGIL del Comune di Firenze organizza il corso di preparazione al concorso. Chi fosse interessato può telefonare al seguente numero: 055 2700456, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.